Melella
La cultivar ORTOLANA è molto diffusa nel Sannio beneventano. In gergo locale è detta Melella in quanto in base al grado di maturazione delle olive è caratterizzata da un meraviglioso sentore di mela che va dal verde della Granny al giallo della Golden con un fruttato medio.
ZONA DI PRODUZIONE: TABURNO (BN)
CULTIVAR: ORTOLANA 100%
ETÀ OLIVETO: 30-50 ANNI
ACIDITÀ: 0,12
ALTIMETRIA: 250 MT S.L.M.
ESPOSIZIONE OLIVETO: Sud-ovest
RESA PER ETTARO: 110 quintali
FORMA DI ALLEVAMENTO: Vaso policonico
TIPOLOGIA DEL TERRENO: Franco-argilloso, pH moderatamente alcalino, buona percentuale di N e di sostanza organica
EPOCA DI RACCOLTA: Inizio ottobre
CONSERVAZIONE: In silos con gas inerte ad una temperatura tra i 14°/18°
PREMIO: Menzione Merum 2021
La cultivar ORTOLANA è molto diffusa nel Sannio beneventano.
Questa specie si è ambientata bene al clima delle colline beneventane ed ha una resa elevata in olive caratterizzata purtroppo da una bassa resa in olio (6-8%).
In gergo locale è detta Melella in quanto in base al grado di maturazione delle olive è caratterizzata da un meraviglioso sentore di mela che va dal verde della Granny al giallo della Golden con un fruttato medio.
Il frutto è grande, quasi sferico, a maturazione tende al violaceo; la polpa è di colore bianco e facilmente si distacca dal nocciolo, per cui viene anche utilizzata come oliva da tavola.
L’olio che ne deriva è di colore giallo con delicati riflessi verdi, il fruttato è di media intensità e risulta chiaramente erbaceo e ricco di fragranze di foglie, mela, solitamente verde, foglia di mandorla e carciofo.
Al gusto è molto equilibrato nei toni di amaro e piccante leggeri.
Ha una ottima persistenza della componente aromatica con una particolare nota balsamica. La delicata armonia di questo prodotto, ne suggerisce l’abbinamento a piatti semplici: zuppe di cereali, alici marinate, grigliate di carni bianche e grigliate di verdure.