SANNIO AGLIANICO DOC Janico
“…Principio intorno al quale tutto si svolge ed evolve…”, mai frase fu più azzeccata. Durante il brigantaggio, la nostra terra era un crocevia strategico tra la Puglia, il Matese e la Campania Felix e qui era dimora dei briganti che proprio nel bosco de “LA SALA”, ove c’è anche la proprietà della nostra famiglia, avevano il loro giaciglio. Il Trisavolo di mio padre gli dava rifugio, di giorno li copriva dalla milizia piemontese e gli portava da mangiare e bere, e loro di notte facevano le scorribande e partivano anche diversi giorni, settimane. Dopo un po’ non ritornarono più al rifugio e il Trisavolo andò nel loro giaciglio per trovare qualche traccia, per capire cosa fosse successo. Entrato in grotta trovò due sacchi di monete d’oro, con cui comprò 70 ha di terreno, da Torrecuso alle porte di Benevento, e da allora fu soprannominato ‘U Barone, nome che ancora oggi identifica la famiglia, il ceppo.
ZONA DI PRODUZIONE: TABURNO (BN)
UVAGGIO: AGLIANICO 100%
ETÀ VIGNETO: 25-30 ANNI
GRADO ALCOLICO: 13% VOL.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18 °C
ESPOSIZIONE VIGNE: Est-ovest
ALTIMETRIA: 150 mt s.l.m.
RESA PER ETTARO: 80 quintali con diredamento dei grappoli
FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot bilaterale
TIPOLOGIA DEL TERRENO: sabbioso-argilloso, buona presenza di scheletro, ph moderatamente alcalino, buona la sostanza organica e non elevato il contenuto il calcare attivo
EPOCA DI VENDEMMIA: inizio novembre
VINIFICAZIONE: diraspatura e macerazione di circa 30 giorni
FERMENTAZIONE: temperatura controllata, rimontaggi continui
INVECCHIAMENTO: in acciaio 6 mesi e 12 mesi in legno vari tipi (in legno: tonneaux, barrique di 2° passaggio)
AFFINAMENTO: almeno 8 mesi bottiglia
PREMIO: Città del vino - Selezioni del sindaco gold metal
Selezioni del sindaco gold metal
Alla vista si presenta limpido, di colore rosso rubino tendente al violaceo. All’olfatto è sia fruttato che speziato, con spiccatissime note di frutti rossi, soprattutto amarena. Elegante, morbido, caldo ed avvolgente al palato.